ISO 9001:2015

Ne avevamo parlato in precedenza, della sua importanza, e sapevamo che per averla c’era una lunga attesa;  oggi possiamo dire che il nostro obiettivo è stato raggiunto.

Abbiamo la CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015 grazie alla quale ci distinguiamo  e che non ci lascerà indietro, rispetto ad altri obiettivi, ancora più prestigiosi!

Ma facciamo un riassunto, breve, sul suo motivo di esistere: la norma ISO 9001 è “Uno strumento di gestione basato sulla sistematizzazione e formalizzazione dei compiti al fine di conseguire omogeneità del prodotto o del servizio ed essere conformi alle specifiche stabilite dal cliente.” Perciò per avere questa certificazione è necessario  documentare quello che si fa e soprattutto verificare come lo si sta facendo.

E siccome crediamo fortemente nella qualità del lavoro e sappiamo che non sono sufficienti le parole ma ci vogliono i fatti, vogliamo salire un ulteriore gradino ed abbiamo perciò avviato le pratiche per la CERTIFICAZIONE AMBIENTALE ISO 14000, in rispetto dell’ambiente e di un codice etico davvero notevole, di cui vorremmo esprimere i concetti primari.

Prima di tutto deriva dalll’Organizzazione Internazionale di Standardizzazione, appunto ISO, che ha stabilito un serie di regole da rispettare, a livello internazionale, in riferimento alla gestione ambientale.

Primo fra tutti la dimostrazione che  l’azienda certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

Non è una certificazione di prodotto ma dell’ambiente, quindi questa volta si ha a che fare con gli obiettivi dell’azienda in relazione all’ambiente e alle regole di rispetto nei suoi confronti. 

Technical Spring è un azienda e, come tale, un sistema che instaura relazioni con l’ambiente esterno. E se ogni azienda è un sottosistema di un sistema ancora più ampio che è l’ambiente, che oggi deve essere ancor più tutelato, allora noi che siamo un’azienda possiamo/dobbiamo agire su di esso in modo unicamente positivo.

Oggi se ne parla tanto ma di fatto è necessario dimostrare che gli standard della propria azienda seguano le regole decise a riguardo dell’ambiente.

E noi ci crediamo.